Planner per un anno memorabile
Pianifica un anno memorabile!
Identifica le cose più importanti della tua vita, definisci i tuoi obiettivi e pianifica le azioni necessarie per raggiungerli
La storia
Per anni ho speso il mese di dicembre a fantasticare su quello che mi avrebbe portato il prossimo anno. Spesso ho comprato cose o mi sono iscritto a corsi che poi a metà febbraio ho abbandonato. Allora ho pensato che il problema fosse non avere un piano.
Così negli ultimi anni ho speso del tempo a imparare come fare un piano, come definire degli obiettivi, e come raggiungerli. E l’ho messo in pratica nella mia vita. Per alcune cose ha funzionato bene, per altre meno, ma mi ha insegnato perché.
Ho dunque deciso di condividerlo con i miei lettori, e il loro apprezzamento è stato così tanto superiore alle mie aspettative che ho deciso di lavorarci e renderlo ancora migliore, più immediato e più utile durante tutto l’anno.
Perché un piano?
Ci sono piccoli e grandi traguardi che rendono un anno memorabile, ma devi agire per raggiungerli. Ci sono eventi che saranno memorabili solo se li prepari prima. E poi ci sono delle cose nella vita di ognuno di noi che succedono solo se ti fai trovare pronto quando le congiunzioni astrali diventano propizie.
- Vedere la strada. Avere un piano ti aiuta a comprendere quale strada tu stia percorrendo.
- Definire la meta. Un piano ti richiede di lavorare a stabilire una meta per il tuo viaggio.
- Preparare lo zaino. Un piano ti insegna a definire le azioni necessarie per arrivare dove vuoi come vuoi.
Come funziona
Ecco la struttura del planner
- Visione. Un percorso per capire dove vogliamo andare e riconoscere gli errori che stiamo commettendo e che ci impediscono di andarci.
- Pianificazione. Un’analisi per identificare cosa renderà memorabile il prossimo anno e quali azioni siano necessarie da parte nostra.
- Attuazione. Schede per i singoli mesi, settimane e giorni per implementare il piano nonostante le difficoltà che incontreremo.
Cosa contiene
- Il formato. Il planner è un file PDF in formato A5 che puoi stampare e compilare a penna (scegli l’opzione layout 2 pagine), oppure compilare su un iPad o altro tablet.
- La mappa. Indicazioni per definire la tua situazione attuale, comprendere dove vuoi arrivare e quali siano gli aspetti su cui lavorare per arrivarci.
- Imparare dal passato. Prima di pianificare un anno memorabile, il planner ti aiuta a identificare quanto di memorabile è accaduto nel corso dell’anno appena trascorso.
- Studiare le azioni necessarie. La parte principale del piano è definire le azioni da svolgere. e come tracciarle, per ottenere un anno memorabile.
- Identificare le priorità. Il planner ti guida a identificare le aree e le priorità su cui lavorare per rimanere concentrato sulle cose che davvero renderanno memorabile il prossimo anno.
- Pianificare mesi, settimane e giorni. All’interno del planner sono presenti schede per implementare giorno per giorno e settimana per settimana gli obiettivi stabiliti per i prossimi 12 mesi.
Scegli quello che vuoi dal prossimo anno, identifica le azioni necessarie per ottenerlo e pianifica ogni giorno per rendere il tuo prossimo anno memorabile.